Organizzare una mostra fotografica può essere un modo per promuovere la propria attività, per dare risalto ad artisti emergenti, oppure per arricchire un evento di spettacolo o una fiera locale.
La location
Le sale da esposizione sono le più indicate per una mostra fotografica, in quando hanno già a disposizione elementi come illuminazione e supporti. Tuttavia, qualsiasi luogo che dispone di uno spazio adeguato sulle pareti e dell’accesso al pubblico può servire allo scopo.
Alcuni artisti esibiscono le loro opere in caffé letterari, sale comunali o originali spazi ricavati in palazzi o monumenti antichi. L’importante è che le fotografie siano ben illuminate e siano presenti brochure illustrative o etichette per contestualizzare il percorso espositivo
Le stampe delle foto
La stampa delle foto deve essere di alta qualità e bisogna curare in modo impeccabile la presentazione. L’effetto finale deve richiamare quello di una serie di quadri, perché la fotografia è a tutti gli effetti un’opera d’arte.
Per aumentare la preziosità dell’allestimento, si può scegliere di incorniciare le foto esattamente come si farebbe per i quadri. A seconda delle intenzioni dell’artista, si possono inserire cornici a giorno, passepartout o si possono scegliere supporti rigidi particolari dove montare le foto.
La promozione
Per ultimo, qualsiasi mostra ha bisogno di una adeguata promozione. Ciò può avvenire a mezzo di stampa o, per ridurre i costi, anche via social. Si pubblicizza un evento fornendo tutte le informazioni sulle date della mostra, l’eventuale costo del biglietto e una presentazione delle opere.
Il vantaggio di poter fare promozione anche via social permette di ridurre i costi e, allo stesso tempo, di fare alcune prime stime sull’interesse del pubblico e il numero di persone che visiteranno la mostra.